Formazione lavori in quota e DPI III categoria

Formazione lavori in quota e DPI III categoria

In presenza
4 ore
  • Numero massimo partecipanti: 24
  • Destinatari corso: Il corso è rivolto a tutte le figure interessate per quel tipo di attività esposti a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.
  • Modalità: In presenza
  • Parte pratica: Non prevista
OBIETTIVO FORMATIVO

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una adeguata formazione. 

L' Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 definisce le attrezzature di lavoro, la durata, i contenuti ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Seleziona l'edizione di tuo interesse
DESCRIZIONE

Normativa generale in materia di sicurezza sul lavoro: D. Lgs. N. 81/2008

Lavori in Quota: Art. 107 del D. Lgs. N. 81/2008

Il rischio di caduta dall'alto ed i pericoli generati dal non utilizzo e dall'utilizzo dei DPI di   terza categoria in modalità non corrette (uso imbracatura di sicurezza)

Fattore caduta e tirante d'aria

Adeguatezza nella scelta dei DPI

Caratteristiche dei DPI per la protezione delle cadute dall'alto

 Individuazione e valutazione del rischio

Uso imbracatura anticaduta, sistemi di trattenuta

Uso sicuro della scala portatile semplice, utilizzo con salita su scala


 

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie ad ottenere i finanziamenti.