Quality Policy


Politica per la Qualità e l'Accreditamento

Sicuram Service nasce nel 1989. Svolge attività di consulenza e formazione incentrando il proprio lavoro sull’utilizzo del software Job81, sviluppato da Alessandro Pedretti nel 2012, con l’intento di fornire uno strumento operativo ai propri clienti per tenere sotto controllo tutti gli adempimenti obbligatori in ambito di sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro con particolare attenzione alle scadenze formative collegate agli specifici ruoli della sicurezza. Nel 2021 nasce la Divisione Formazione, interamente dedicata alla progettazione, organizzazione e sviluppo di corsi di formazione. Lo sforzo della Direzione di sviluppare un servizio di qualità, culmina con l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 90001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e con l’iscrizione all’albo della regione Lombardia come Soggetto Accreditato per i Servizi di istruzione e formazione professionale. Parallelamente nasce anche la nuova Piattaforma E-commerce nella quale possono essere consultati tutti gli eventi formativi a catalogo e le relative schede progetto.

Il mantenimento dei requisiti ed il riesame degli obiettivi che Sicuram si è posta con cadenza annuale, pone un’attenzione costante al processo di gestione dell’offerta formativa che va dalla progettazione all’erogazione, al monitoraggio del benessere e della soddisfazione dei nostri clienti.
L’obiettivo della Divisione Formazione è quello di creare connessione con le aziende e sensibilizzare la clientela verso un avvicinamento alla cultura della formazione visto come strumento di crescita e aggiornamento continuo, non solo sul luogo di lavoro ma anche nella sfera personale e sociale.
Solo uscendo dalla mentalità della formazione obbligatoria vista come necessaria per evitare sanzioni, si può crescere e elevarsi verso nuove opportunità di miglioramento continuo.
E’ imprescindibile alla qualità dell’offerta formativa l’orientamento alle esigenze del cliente con offerte confezionate su misura in base alle diverse necessità formative.

L’utilizzo di docenza qualificata, sia nell’attività formativa che nella consulenza tecnica all’interno delle aziende, costituisce un altro valore aggiunto di Sicuram che molto spesso può offrire formazioni specifiche erogate direttamente dagli RSPP che conoscono nello specifico i rischi del settore.
Diversificare l’offerta in ambito formativo proponendo sia corsi obbligatori, trasversali, eventi con rilascio crediti, webinar e seminari è la direzione che la nostra società vuole percorrere senza mai perdere di vista la qualità del servizio e l’attenzione al nostro cliente.