L'art 37 del D.Lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori.
L' Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che tale formazione, indipendentemente dalle categorie di rischio sia aggiornata ogni 5 anni con almeno 6 ore di corso.
Gli argomenti proposti, come previsto dall' Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, non dovranno essere contenuti già affrontati nei corsi base ma dovranno trattare approfondimenti e evoluzioni che riguarderanno: Approfondimenti giuridico- normativi, aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda, fonti di rischio e relative misure di prevenzione. In particolare saranno approfonditi temi come: stress lavoro-correlato, attrezzature e appalti.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato a seguito del superamento del test finale e della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.