Formazione Primo Soccorso CAT. A

Formazione Primo Soccorso CAT. A

In presenza
16 ore
Prova Pratica
  • Numero massimo partecipanti: 15
  • Destinatari corso: Tutti gli addetti Primo Soccorso di aziende appartenenti alla categoria di rischio A.
  • Modalità: In presenza
  • Parte pratica: Prevista
OBIETTIVO FORMATIVO

Fornire agli addetti di Primo soccorso una formazione teorica e pratica adeguata per l'attuazione delle misure di primo intervento e per l'attivazione degli interventi di primo soccorso ai sensi del DM 388/2003.

Gli allegati 3 e 4 del Decreto Ministeriale stabiliscono i contenuti e la durata dei corsi di formazione in base alla categoria di rischio a cui appartiene l'azienda (A-B-C)

La designazione dell’addetto al primo soccorso aziendale spetta al Datore di lavoro che, ai sensi dell’articolo 18 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda e dell’unità produttiva. 

Per gli Addetti al Primo Soccorso di aziende appartenenti al Gruppo A sono previste 16 ore di formazione da rinnovare con cadenza triennale.

Seleziona l'edizione di tuo interesse

03

Luglio  

14

Ottobre  
DESCRIZIONE
Programma

Riconoscere un'emergenza sanitaria e allertare il Soccorso. Cause e circostanze dell'infortunio. Scena dell'infortunio. Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato. Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio. Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

Attuare gli interventi di Primo Soccorso e conoscere rischi specifici dell'attività svolta. Sostenimento delle funzioni vitali. Riconoscimento e limiti d'intervento del Primo Soccorso.

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Cenni di anatomia dello scheletro. Lussazioni, traumi, fratture lesioni toracico-addominali. Lesioni da corrente elettrica, da agenti chimici, da freddo e da calore. Intossicazioni, ferite, emorragie esterne.

Acquisire capacità d'intervento pratico. BLS. Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

 

Scheda corso
DOWNLOAD PDF
Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie ad ottenere i finanziamenti.