Formazione lavoratori parte generale

Formazione lavoratori parte generale

FAD Sincrona
In presenza
4 ore
  • Numero massimo partecipanti: 35
  • Destinatari corso: Tutti i lavoratori di qualsiasi settore
  • Modalità: In presenza o Videoconferenza
  • Parte pratica: Non prevista
OBIETTIVO FORMATIVO

L'articolo 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico per la sicurezza) prevede per tutti i lavoratori di qualsiasi settore una formazione sui rischi presenti nel luogo di lavoro ed i rischi specifici della loro mansione. 
In particolare, per i neo assunti è obbligatoria la formazione dei lavoratori entro 60 giorni dall'assunzione.

Formazione generale: deve avere una durata non inferiore a 4 ore e riguardare argomenti quali: concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei diversi soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. Questi contenuti non cambiano in base all’azienda e al codice ATECO di riferimento;

Il corso di formazione Lavoratori Parte Generale costituisce credito formativo permanente e pertanto non ha scadenza (a differenza del corso di  formazione Lavoratori Parte Specifica).

 

Seleziona l'edizione di tuo interesse

09

Luglio Sconto 5%

11

Settembre Sconto 10%

08

Novembre  
DESCRIZIONE
Programma

Gli argomenti trattati sono conformi alle direttive dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e verteranno principalmente sui concetti di:

Rischio, danno, prevenzione, protezione

Organizzazione della prevenzione aziendale

Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali

Organi di vigilanza, controllo e assistenza

Attestato

Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato a seguito del superamento del test finale e della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.

Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie ad ottenere i finanziamenti.