Il corso per addetti alla conduzione di carriponte, gru a cavalletto con comando pensile/radiocomando ha l'obiettivo di fornire ai lavoratori le conoscenze teorico-pratiche necessarie all'uso dei carriponte in sicurezza.
Il corso è conforme al nuovo Accordo stato Regioni 2025.
Il corso base ha una durata di 10 ore ed è suddiviso in: modulo teorico- tecnico (4 ore), modulo pratico (6ore).
Ogni 5 anni è necessario aggiornare la formazione con un corso di 4 ore.
Il numero massimo previsto di discenti per istruttore è di 6 a 1.
L'area campo prove si trova a Sarezzo, in Via Benvenuto Cellini, 27, Sarezzo (BS) e soddisfa i requisiti di natura generale previsti dall'Accordo Stato Regioni n.59 del 17 Aprile 2025.
DPI necessari per la prova pratica:
Modulo teorico-tecnico (4 ore)
Parte pratica carroponte/gru a cavalletto con comando pensile/radiocomando (6 ore)
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato a seguito del superamento della verifica finale di apprendimento e della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.
L'attestato di frequenza sarà rilasciato ai sensi dell’art. 73 comma 5 del D.lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni n.59 del 17 Aprile 2025.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.