Corso formazione RLS (32h)

Corso formazione RLS (32h)

FAD Sincrona
In presenza
32 ore
  • Numero massimo partecipanti: 24
  • Destinatari corso: Il corso è rivolto a lavoratori che sono stati eletti Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul luogo di lavoro.
  • Modalità: In presenza o Videoconferenza
  • Parte pratica: Non prevista
OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso RLS 32 ore è disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo dal D.Lgs. 106/09. Il corso RLS 32 ore è disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo dal D.Lgs. 106/09. L’RLS deve ricevere una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, acquisendo le conoscenze necessarie relative ai rischi lavorativi e le competenze circa le tecniche di controllo e prevenzione degli stessi. L’RLS deve essere nominato in ogni attività lavorativa dove sono presenti lavoratori. Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 il corso di formazione per RLS può essere erogato a distanza in modalità videoconferenza.

Seleziona l'edizione di tuo interesse

09

Aprile  

10

Ottobre  
DESCRIZIONE
Programma

Il corso base ha una durata di 32 ore e sarà strutturato in 8 moduli da 4 ore ciascuno.

Modulo 1 Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità. Il Datore di lavoro, i Dirigenti, e i preposti, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Gli addetti del SPP, il medico competente (MC), il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Vigilanza e controllo interno ed esterno. 

Modulo 2 Il D.Lgs 81/08: l’organizzazione della prevenzione in azienda, i rischi considerati e le misure preventive. Gli addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e Primo Soccorso. La percezione del rischio: concetto di pericolo, rischio, danno, prevenzione. 

Modulo 3 La valutazione dei rischi: Documento della Valutazione dei Rischi, criteri e strumenti, individuazione e quantificazione dei rischi, misure di prevenzione adottate o da adottare, fasi della valutazione dei rischi. DVR. Infortuni: gestione di un infortunio. 

Modulo 4 Analisi degli infortuni. L’attività del rappresentante dei lavoratori: il ruolo specifico dell’RLS. Partecipazione dei lavoratori. 

Modulo 5 Classificazione dei rischi specifici: rischio elettrico, meccanico, movimentazione merci, cadute dall’alto. 

Modulo 6 La valutazione dei rischi specifici: rischio chimico, biologico, movimentazione manuale dei carichi, rumore e vibrazioni, Videoterminali, Microclima, Illuminazione, Stress Lavoro Correlato.

Modulo 7 Le ricadute applicative ed organizzative della valutazione dei rischi. Il programma delle misure di miglioramento, Primo Soccorso, Sorveglianza Sanitaria, Dispositivi di Protezione Individuali. 

Modulo 8 Relazioni e comunicazione: Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, Lavoratori, Datore di lavoro. Consultazione dell’RLS.

Scheda corso
DOWNLOAD PDF
Ogni infortunio evitato è per l’imprenditore un guadagno in termini di assenza del lavoratore, sanzioni e conseguenze penali.
FORMAZIONE FINANZIATA

La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie ad ottenere i finanziamenti.