Il presente corso è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025 e dall’art. 34 del D. Lgs. 81/08 in merito alla formazione di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro del DL RSPP (o Datore di Lavoro RSPP).
Il presente corso sostituisce i corsi di aggiornamento per DL RSPP rischio basso (6 ore), rischio medio (10 ore) e rischio alto (14 ore) previsti dal precedente e abrogato Accordo Stato Regioni del 2011. Infatti, secondo l’Accordo Stato Regioni del 2025 attualmente in vigore, i Datori di Lavoro RSPP - a prescindere dal codice ATECO della propria azienda - devono seguire ogni 5 anni un corso di aggiornamento della durata di 8 ore.
Il presente corso è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025 e dall’art. 34 del D. Lgs. 81/08 in merito alla formazione di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro del DL RSPP (o Datore di Lavoro RSPP)
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l'attività formativa.
Requisiti di sistema:
Il corso potrà essere seguito utilizzando un PC o Tablet (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLRSPP” ha una durata di 8 ore.
Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende appartenenti a qualsiasi codice ATECO ed è valido come aggiornamento periodico quinquennale ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/25.
• La sicurezza e il D.Lgs. 81/08: novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro
• Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08 alla luce delle più recenti novità legislative: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
• I presupposti della colpa
• La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi
• La sicurezza negli appalti ed il ruolo dell’impresa affidataria (art. 97 e patente a punti nell’edilizia)
• Alcuni tra i fattori di rischio più diffusi e principali prescrizioni (uso videoterminali, uso di scale, rischio elettrico, rischio incendio e gestione delle emergenze, agenti fisici, agenti chimici, caduta dall’alto)
• La formazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025
Il corso online in ELearning “Aggiornamento Sicurezza per Datori di Lavoro DLRSPP” è valido per l'aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende (DL RSPP) di aziende appartenenti a qualsiasi codice ATECO. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025. In particolare, il presente corso consente di aggiornare anche la formazione come Datore di Lavoro.
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025, si accede al test di valutazione finale strutturato con almeno 10 domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
I risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportati nel “Documento di Avvenuta Formazione” rilasciato al termine del corso.
Per ogni partecipante al corso “Datore di Lavoro”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.
La pianificazione dello sviluppo e della crescita dell’azienda e del suo personale oggi ha uno strumento in più. La formazione finanziata permette all’impresa di ricevere un contributo per ogni suo piano formativo, dalla docenza al materiale didattico alle aule da predisporre. Impresa 81 è esperta della legge 388 del 2000, sa come accedere al Fondo Impresa e svolge tutte le attività necessarie a ottenere i finanziamenti.